Apicoltura Montagliani

La nostra storia i nostri premi

L’azienda “Apicoltura Montagliani”, è situata ad Aielli, un piccolo paese in provincia dell’Aquila, situato a più di mille metri slm.

Si trova all’interno del Parco Regionale Sirente Velino, in un ambiente ancora incontaminato e pieno di vegetazione.
Azienda di terza generazione, negli anni ottanta passa nelle mani di Fabio Alberto Montagliani, un ragazzo che decide di farne la professione della sua vita. Oggi Fabio Alberto gestisce più di 500 alveari, situati tutti all’interno del Parco Regionale Sirente Velino e ad una altitudine superiore ai 700mt.

Le tipologie di miele prodotte, rispecchiano in pieno le varietà di fioriture presenti sul territorio, dal millefiori di montagna, passando per acacia, tiglio, trifoglio, per arrivare ai mieli tipici come santoreggia e sideritis syriaca che sono il fiore all’occhiello del nostro territorio. Oltre al miele ci sono anche gli altri prodotti dell’alveare come propoli e pappa reale.
L’attenzione alla qualità e al rispetto dell’ambiente e delle api, ha sempre caratterizzato la nostra azienda ed ha portato ad avere sempre un controllo e una certificazione sul nostro prodotto. Infatti il nostro è un miele certificato naturale già da diversi anni, questo a “sigillare” ancora di più la nostra qualità.

Aielli stazione
Dove siamo

Parco Regionale Sirente Velino

Scopri i territori dove le nostre api vengono allevate. Un territorio dove il nettare diventa miele naturale.

Il Parco Regionale Sirente Velino diventa area protetta nel 1989. Il parco si estende per circa 564 chilometri quadrati e comprendono i territori del Monte Velino, il Monte Sirente e alcuni territori limitrofi. Con una flora e una fauna molto ricca, molte sono le specie di piante mai segnalate prima. All’interno del parco è possibile osservare le aquile reali, il gufo reale, lo sparviero e la poiana. Negli ultimi anni, attraverso un progetto di reintegrazione del camoscio appenninico, si è visto un incremento di circa 45 esemplari liberi.

100.000

Api ad alveare

500

Alveari

50

Premi vinti

10

Mieli

Premi vinti

Attestati e certificazioni di qualità

presidio slow food Montagliani

Siamo anche presidio SLOW FOOD, sui mieli tipici del territorio, come il Millefiori di montagna, Santoreggia e Stregonia (Sideritis Syriaca). I criteri per ottenere questa certificazione sono simili a quelli di certificazioni come IGP o DOP. Un riconoscimento che viene dato solo a prodotti alimentari eccellenti naturali e a rischio di estinsione.

Abbiamo inoltre il Marchio di Qualità del Parco Sirente Velino, ottenuto dopo un lungo protocollo. Il progetto “Marchio di Qualità del Parco” nasce dall’idea di favorire e promuovere i prodotti e i servizi del territorio con l’obiettivo di valorizzare al massimo lo sviluppo dei prodotti locali, nel rispetto della sostenibilità, del legame con il territorio e dei valori che il Parco esprime.

Tanti sono i premi di qualità ottenuti, come il Concorso Nazionale del miele di Montalcino, concorso grandi mieli d’Italia di Castel San Pietro Terme, Concorso “Premio Roma” della Camera di Commercio di Roma, e per diversi anni compreso il 2020, che ci ha visti premiati con ben 5 medaglie d’oro il premio BIOLMIEL, concorso a cui possono partecipare solo i mieli naturali europei e internazionali.

Il BIOLMIEL è un premio molto prestigioso per tutti gli apicoltori e per questo molto ambito. Una iniziativa organizzata per premiare e diffondere la qualità dei mieli naturali e sostenere la biodiversità.
Un premio internazionale che punta a promuovere la qualità del miele da apicoltura naturale, rafforzare il rapporto fra apicoltura e lo sviluppo sostenibile, sensibilizzare il consumatore verso prodotti naturali agroalimentari e del miele in particolare e valorizzare le differenze tra biodiversità naturale e coltivazioni.

La qualità è la nostra migliore pubblicità ed oggi sono tanti i clienti in tutta Italia che amano il nostro miele

In evidenza

Grandi mieli d'Italia

Dal 1981 si svolge il Concorso Tre Gocce d’OroGrandi Mieli d’Italia, per selezionare i migliori mieli di produzione nazionale. Negli ultimi anni sono in molti gli apicoltori che si mettono in gioco per ottenere l’attestazione di miglior miele d’Italia.

Gocce d'oro Apicoltura Montagliani

  • Miele di Santoreggia 2 gocce d’oro 2003
  • Miele di Robinia 2 gocce d’oro 2006
  • Miele di Robinia 1 goccia d’oro 2008
Ricevi le nostre news sul miele naturale


    Social